Osteopatia, posturologia e recupero funzionale

Osteopatia

COS’È L’OSTEOPATIA?
Terapia manipolativa basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento. È incentrata sulla salute del paziente, non prevede l’uso di medicinali ed è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.
L’Osteopatia aiuta a recuperare la perfetta fisiologia dell’organismo. Grazie a tecniche manuali specifiche ed efficaci, l’osteopata lavora per ripristinare la fisiologia di tessuti (muscoli, articolazioni e fasce) e organi (stomaco, intestino e fegato), ristabilendo la corretta relazione fra le strutture neurologiche e vascolari.
 

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

SPECIALITÀ

OSTEOPATIA E DOLORE
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA
OSTEOPATIA E PEDIATRIA
OSTEOPATIA E SPORT
OSTEOPATIA E TERZA ETÀ
OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA
 

SPECIALITÀ

OSTEOPATIA E DOLORE
Sottovalutare il dolore equivale ad ignorare un campanello d’allarme che ci viene inviato dal nostro corpo.
QUALI PROBLEMATICHE POSSONO ESSERE TRATTATE?
 
Dolori muscolo-scheletrici e nervosi
• Dolori cervicali
• Dolori lombari
• Dolori sciatici
• Dolori intervertebrali
• Ernie discali
• Cefalee, mal di testa
• Vertigini
 
Dolori acuti
– Colpo di frusta
– Lesioni acute da traumi sportivi
 
Disturbi emotivi
– Ansia e depressione
– Disordine da stress post-traumatico.
 
Disturbi all’apparato gastroenterico
– Ernia iatale
– Reflusso gastroesofageo.
 
Disturbi all’apparato urogenitale
– Dolore pelvico cronico
– Dismenorrea
– Incontinenza urinaria.
 
OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
L’Osteopatia in gravidanza è l’ideale per prepararsi sia al parto che al controllo post-parto per la mamma e per il bambino. Le donne in gravidanza devono fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.
Quali sono i disturbi che possono essere risolti con l’osteopatia?
 
– Mal di schiena
– Sciatalgia
– Dolori alle gambe
– Mal di testa e nausea
– Difficoltà respiratorie
– Problemi digestivi e bruciori di stomaco
– Problemi circolatori agli arti inferiori
– Dolori alla cervicale
– Reflusso gastro – esofageo
– Difficoltà nel transito intestinale e costipazione
 
Post- partum:
alcuni parti possono essere difficoltosi e si verificano una serie di alterazioni strutturali che possono predisporre la donna ad alcune problematiche che devono essere gestite in maniera coordinata da più specialisti per riportare il corretto equilibrio corporeo.
 

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

OSTEOPATIA E PEDIATRIA
L’Osteopatia pediatrica e neonatale prevede trattamenti manuali, delicati e per nulla traumatici
adatti ai disturbi caratteristici dell’età evolutiva. Nell’ambito neonatale la disfunzione da correggere è solitamente legata al parto. Il percorso nel canale del parto è importante per il neonato e può condizionarne la vita; facilitare questo percorso diventa, quindi, una necessità. La possibilità di curare sin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti.
 
Osteopatia Pediatrica nei Neonati;
• Difficoltà di suzione;
• Reflusso gastro esofageo e rigurgito;
• Coliche gassose;
• Sonno disturbato/iperattività/ irrequietezza;
• Stitichezza;
• Piede torto;
• Torcicollo miogeno;
• Plagiocefalia (asimmetrie del cranio e della faccia).

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

Osteopatia Pediatrica nei Bambini
• Piedi piatti o cavi
• Ginocchia valghe o vare
• Otiti e mal di gola ricorrenti
• Problemi respiratori con o senza manifestazioni asmatiche
• Mal di testa
• Cifosi o lordosi non fisiologiche
• Scoliosi
• Problemi di mal-occlusione e bruxismo
• Supporto ai trattamenti ortodontici
 
Gli interventi osteopatici eseguiti con una certa tempestività hanno un’altissima percentuale di completo successo prevenendo così l’evoluzione di diverse disfunzioni che sfociano in problematiche visive e occlusali, terminando in scoliosi funzionali e strutturate.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

Osteopatia Pediatrica ed Autismo
Iniziali evidenze suggeriscono che bambini con sindrome autistica potrebbero beneficiare del trattamento osteopatico in relazione al miglioramento delle funzioni gastrointestinali e degli atteggiamenti comportamentali.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

SCREENING NEONATALE E INFANTILE GRATUITO
Nel Poliambulatorio Medico-chirurgico Pulzoni ogni mese si esegue lo screening osteopatico neonatale e infantile GRATUITO.(0-12anni)
 

OSTEOPATIA E SPORT
Il trattamento osteopatico nello sport, grazie a tecniche manipolative non invasive e non dolorose, può ristabilire e garantire un miglioramento di rendimento e prestazioni. I problemi fisici a cui l’atleta va incontro sono determinati per la maggior parte dal tipo di disciplina sportiva praticata.In caso di infortunio durante la pratica di sport, l’osteopatia può essere un alleato prezioso per ridurre al minimo il tempo di inattività e favorire la massima efficacia del percorso riabilitativo a cui l’infortunato andrà incontro.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

OSTEOPATIA E TERZA ETÀ
Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche, normali ad una certa età ma, nonostante questa considerazione, non si può certo permettere che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona. I dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, moltiplicano le tensioni delle differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

OSTEOPATIA E POSTUROLOGIA
Osteopatia e posturologia sono strettamente connesse: l’osteopata ha la capacità di mettere in relazione molti aspetti che spesso vengono considerati non collegati tra loro e sicuramente l’ambito posturologico evidenzia questa situazione. La postura è lo schema corporeo che il nostro corpo riesce a costruire per adattarsi al meglio alle continue attività quotidiane. L’osteopatia lavora sugli aspetti funzionali e sulla capacità di adattamento.Si utilizzano i vari metodi di rieducazione postulare associati al trattamento osteopatico per migliorare i risultati ed impedire le recidive.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>

 

 

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA OSTEOPATICA ?
La prima visita ha la durata di circa 50 min e consiste in:
– la raccolta dati: il paziente racconta il suo stato di malessere e la sua storia clinica – traumatica passata.
– valutazione osteopatica: viene valutato l’atteggiamento posturale e il funzionamento dei vari distretti corporei,l’osteopata vi fornirà una spiegazione esauriente di quello che riscontrato (diagnosi osteopatica) e suggerirà il piano di intervento adeguato.Vi spiegherà i probabili effetti del trattamento osteopatico e ogni reazione che potreste avere a seguito del trattamento.
– il trattamento osteopatico: l’osteopatia usa le mani effettuando un’esperta manipolazione dell’apparato muscolo-scheletrico degli organi e tessuti molli.
– l’osteopata suggerisce esercizi individuali e misure di auto-aiuto cosi come il ricorso ad altre discipline sanitarie, se utili per il vostro recupero.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>