Medicina Estetica

Medicina estetica

 
La medicina estetica è una nuova branca della medicina moderna che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive a disagio per un inestetismo non accettato. Realizza un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare, occupandosi poi della correzione degli inestetismi del viso e del corpo.

 

Biorivitalizzazione e Ringiovanimento

Con il termine “biorivitalizzazione” si indica una particolare metodica di trattamento mirata a prevenire e a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo su viso e collo, quali la perdita di elasticità e di tonicità della pelle, l’aspetto spento, le rughe. Ottimi risultati sono raggiunti anche nel trattamento della pelle stressata perché esposta frequentemente al sole e/o all’aria aperta.
 
La tecnica, del tutto indolore, prevede una serie di microiniezioni nel derma di sostanze biocompatibili e riassorbibili, dotate di proprietà riequilibranti e rigeneranti.
 
La biorivitalizzazione viene eseguita secondo un protocollo di trattamento stabilito dal medico specialista. In linea di massima il tempo necessario ad effettuare un ciclo di biorivitalizzazione efficace è di circa dieci settimane. Il trattamento consente di proseguire l’abituale vita quotidiana sia in campo lavorativo che sociale.
 
L’idratazione ed il turgore della pelle sono visibili dopo la prima applicazione.
 
Per la sua azione di stimolazione e riattivazione del derma la biorivitalizzazione con acido jaluronico è da considerarsi una terapia dell’invecchiamento cutaneo.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Impianti di botulino

La tossina botulinica è in grado di attenuare considerevolmente o di eliminare le rughe del viso. Il Dott. Pulzoni indica l’impiego della tossina botulinica in particolar modo per le rughe frontali o perioculari. Questa tossina viene utilizzata anche per il trattamento dell’iperidrosi (ipersudorazione) del palmo della mano, della pianta del piede e dell’ascella. E’ una sostanza prodotta da alcuni batteri che, usata in dosi minime, non comporta alcun rischio per la salute. Agisce bloccando temporaneamente gli impulsi nervosi e quindi paralizzando alcuni settori muscolari che, con la loro contrazione, provocano l’insorgenza delle rughe e dei solchi.
 
L’effetto si manifesta 12-72 ore dopo il trattamento, è variabile da caso a caso e dura dai 3 ai 6 mesi. Il trattamento conferisce alla pelle delle regioni trattate un aspetto più liscio e fresco e, se effettuato per innalzare il sopracciglio, dona uno sguardo più aperto ed attraente.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Impianti di fillers

I fillers sono sostanze di riempimento che vengono iniettate nel derma allo scopo di colmare solchi, depressioni, rughe, correggere cicatrici ed aumentare volumi di labbra, mento e zigomi. Il loro vantaggio principale è senza dubbio costituito dalla possibilità di evitare il ricorso alla chirurgia estetica o plastica.
 
La tecnica di inserimento dei fillers prevede l’impiego di aghi sottilissimi attraverso i quali si deposita, nel punto desiderato, il materiale di riempimento.
 
Le sostanze iniettabili si suddividono in biologiche e non biologiche. Le prime (acido jaluronico, collagene, ecc.) sono riassorbibili e pertanto hanno una durata limitata nel tempo; le seconde (acido polilattico, goretex, metacrilati, teflon, ecc.) sono invece considerate semi-permanenti o permanenti in quanto non riassorbibili dall’organismo.
 
La scelta di quale tipo di riempimento utilizzare è di competenza del medico specialista, Dott. Luigi Pulzoni, sulla base dell’esame clinico del paziente e delle sue esigenze. Il risultato ottenuto è immediatamente visibile e comporta la continuazione della normale attività.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

LPG® (Endermologie)

L’Endermologie® è una tecnica che tratta il tessuto cutaneo e sottocutaneo attraverso specifiche manovre meccaniche.
 
La mobilizzazione meccanica, ottenuta mediante un’esclusiva apparecchiatura (gamma LPG®), ri-armonizza il tessuto connettivo, stimola il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, favorisce gli scambi metabolici.
 
L’Endermologie® è impiegata in diversi ambiti per:

  • trattare la cellulite;
  • prevenire e/o tonificare il rilassamento cutaneo del viso e del corpo;
  • coadiuvare le tecniche di lipoaspirazione;
  • migliorare gli edemi, i linfedemi, l’insufficienza venosa;
  • ridurre le cicatrici;
  • intervenire su lombalgie, rigidità, tensioni muscolari;
  • preparare il corpo alle attività sportive, dalla fase di preparazione a quella di recupero.

 
Il trattamento è indolore e non implica alcun intervento di tipo invasivo. Le sedute hanno una durata di circa 35 minuti con cadenza, almeno nella fase iniziale del trattamento, bisettimanale.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Luce Pulsata (LPI)

La luce pulsata viene utilizzata con successo per depilazione permanente grazie alla sua selettività di azione. L’energia luminosa, assorbita in modo selettivo dalla melanina contenuta nel bulbo pilifero, si trasforma in energia termica, provocando l’esplosione delle cellule del bulbo pilifero e la sua distruzione. La sensibilità di ogni pelo al danno selettivo prodotto dalla L.P.I. varia secondo la fase del ciclo vitale in cui esso si trova: anagen (crescita), catagen (regressione) e telogen (fase di riposo). Per ottenere una depilazione permanente ogni pelo dovrebbe essere preferenzialmente irradiato nella fase anagen.
 
Poiché i peli di una determinata regione (volto, ascella, dorso e arti inferiori) non presentano una sincronia del loro ciclo vitale, sarà necessario ripetere più volte il trattamento ad intervalli di circa 4-8 settimane. A seguito di ciascuna seduta di trattamento sarà eliminato definitivamente il 15-20% dei peli della regione trattata.
 
La procedura è tanto più efficace quanto maggiore è la differenza fra la pigmentazione del pelo e quella della cute circostante: peli scuri (colorito bruno o nero) rispondono quindi meglio al trattamento rispetto a quelli chiari (biondi) per i quali esso risulta invece inefficace.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Mesoterapia Estetica ed Antalgica

Nata dall’intuizione di un medico francese, il Dr. Pistor, la Mesoterapia si sta diffondendo in centri ospedalieri, universitari ed eccellenti istituzioni specializzate.
 
Essa possiede tre caratteristiche che la rendono superiore, in alcune patologie, alla tradizionale terapia farmacologica:

  • rapidità di azione: in sindromi molto dolorose e acute, quali la lombalgia con blocco vertebrale. Il dolore scompare quasi immediatamente e il paziente è di nuovo in grado di muoversi;
  • è innocua: non è necessario “imbottire” il paziente di pillole ed iniezioni in quanto la mesoterapia porta i farmaci utili nella zona ammalata, con notevole riduzione delle dosi e mancanza di effetti dannosi sugli altri organi;
  • effetto prolungato: la selettività di sede e la lunga persistenza del farmaco nella zona desiderata consentono una più duratura efficienza terapeutica.

 
Presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico Pulzoni la mesoterapia viene consigliata in particolare modo nelle seguenti sindromi:

  • malattie dolorose, quali le artroreumatiche, artrosi, artriti, periartriti, cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, tendiniti, borsiti, ecc.;
  • emicrania e nevralgie;
  • malattie vascolari come flebiti, “gambe pesanti”, ulcere varicose, ecc.;
  • edemi degli arti;
  • cellulite;
  • psoriasi, cicatrici.

 
Inoltre è pressoché immediata e risolutiva nelle coliche renali.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Microdermoabrasione

É una tecnica mediante la quale si elimina lo strato più superficiale dell’epidermide (segnata da cicatrici, esiti di acne e varicella, smagliature, rughe sottili, macchie cutanee) rendendola più compatta e levigata.
 
La metodica si avvale di uno strumento che emette un flusso di corindone (la polvere di microcristalli di idrossido di alluminio responsabile dell’effetto di microdermoabrasione). L’effetto abrasivo e l’apporto di sostanze cicatrizzanti consentono di colmare i dislivelli e di ottenere un significativo miglioramento della grana della pelle.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Microperforazione con microaghi (Needeling)

Il trattamento si basa sul principio che la stimolazione meccanica prodotta dalla microperforazione da parte di microscopici aghi induca una reazione cutanea che porta alla moltiplicazione dei fibroblasti, alla sintesi di collagene autologo ed elastina e, in ultima analisi, al ringiovanimento della pelle. A ciò va aggiunto che la penetrazione degli aghi consente la veicolazione di principi attivi che potenziano l’effetto di ringiovanimento.
 
Sfruttando lo stesso meccanismo ed utilizzando principi attivi adeguati, è possibile trattare vari inestetismi cutanei e la perdita dei capelli.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Peeling del viso

Consiste nell’applicazione sulla pelle di una soluzione acida (generalmente acido glicolico, tricloroacetico, salicilico ed altri) che determina un’esfoliazione con conseguente rimozione dello strato superficiale ed invecchiato dell’epitelio. Il peeling è pertanto particolarmente indicato per correggere le rughe sottili, per ridurre le cicatrici dell’acne, per migliorare l’iperpigmentazione (macchie cutanee), per donare nuova lucentezza al volto.
 
Esistono particolari tipi di peelings (es. Yellow Peel) in grado di penetrare negli strati superficiali del derma e di determinare una stimolazione della produzione di collagene autologo, favorendo quindi un aumento di consistenza, di compattezza e di spessore della pelle.
 
Solitamente si ricorre al peeling nei seguenti casi:

  • cheratosi ed invecchiamento cutaneo;
  • cicatrici da acne;
  • smagliature;
  • rosacea;
  • discromie;
  • acne;
  • dermatite seborroica;
  • radiodermiti.
Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Trattamento delle adiposità localizzate per apoptosi

Consiste in un trattamento iniettivo che produce la frammentazione e l’eliminazione delle cellule riducendo lo spessore della massa grassa. E’ ben tollerato, privo di effetti collaterali e di grande efficacia.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Trattamento delle macchie cutanee

Le macchie cutanee sono costituite da un deposito anomalo di pigmento sotto la superficie cutanea, causato da una produzione disomogenea di melanina. Localizzate nelle zone più colpite dalla luce (mani, viso, décolleté), queste macchie compaiono di solito in:

  • persone molto esposte ai raggi solari;
  • individui in età avanzata;
  • donne anche giovani;
  • donne soggette ad alterazioni ormonali;
  • donne in gravidanza oppure utilizzatrici di contraccettivi.

 
Diversi sono i trattamenti proposti dal Poliambulatorio Medico Chirurgico Pulzoni per eliminare le macchie cutanee:

  • laser;
  • i peelings medio-profondi;
  • la dermoabrasione.

 
La scelta del trattamento ideale compete al medico specialista sulla base della valutazione della profondità delle macchie.
 
Le metodiche adottate non sono dolorose, non richiedono ospedalizzazione o particolari periodi di convalescenza. Il ritorno alla normale vita quotidiana è immediato. L’unica precauzione che viene consigliata è un’esposizione molto ridotta ai raggi solari o l’utilizzo, nel caso in cui sia impossibile evitarla, di creme protettive a schermo totale.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Eliminazione dei tatuaggi (laser ed elettrosalatura)

I tatuaggi possono essere rimossi sia tramite laser che attraverso elettrosalatura.
 
Il laser, comunemente impiegato anche per la rimozione di macchie emosideriniche (residui di processi infiammatori o di scleroterapia degli arti inferiori), è efficace nella rimozione di tatuaggi scuri (neri, marroni, blu scuro, rosso scuro) ma non di colore chiaro (arancio, giallo, bianco, ecc). Presso il Poliambulatorio Medico Chirurgico Pulzoni viene utilizzato un laser di ultima generazione chiamato Laser Njsquich.
 
L’elettrosalatura invece consiste in un peeling misto basato su di una prima fase costituita da una disepitelizzazione timedchirurgica, alla quale segue l’applicazione di cloruro di sodio.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>
 

Biorigenerazione dermiepidermica

E’ un trattamento indicato per migliorare il turgore, la tonicità e l’elasticità della pelle, prevenendo e correggendo gli inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo.
 
La biorigenerazione dermodermi-epidermica è costituita da due fasi:
1: Peel Off
 
Si tratta di una maschera con tecnologia Peel Off a lento rilascio (un rivoluzionario trattamento epidermico).
2: Injection
 
Viene iniettato il Linerase, un prodotto di ultima generazione per la biorigenerazione cutanea a base di collagene. Il liquido viene iniettato attraverso un ago sottilissimo, pertanto non provoca alcun dolore.
 
Il miglioramento della texture cutanea è visibile già dalla prima applicazione.

Vieni a trovarci o fissa un appuntamento >>>